CortoLive

La Fabbrica del Cortometraggio a Doria Pamphilj - San Martino al Cimino - VT

Via Andrea Doria, 20, 01100 San Martino Al Cimino VT

CortoLive è parte del programma di valorizzazione del Palazzo di Doria Pamphilj come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

L'ideazione e l'organizzazione del festival sono dell’Associazione Procult nell’ambito di Biennale MArteLive + che sperimenta e lancia progetti artistici/culturali utilizzando l’energia prodotta dalla Biennale MArteLive.

La Fabbrica del Cortometraggio a Doria Pamphilj è un approfondimento sul nostro mondo e il nostro patrimonio artistico e culturale attraverso il linguaggio del cortometraggio riconsiderato come uno stile cinematografico che ha una sua peculiarità e una sua finalità estetica ben definite.

Il nostro obiettivo di ripensare il patrimonio culturale del Lazio tramite la creazione cinematografica, promuovere e stimolare i giovani cineasti Laziali a creare e a riflettere sul nostro mondo a partire dall’arte del Cortometraggio, che sia nel settore della fiction o quello del documentario attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra i giovani artisti e il pubblico di riferimento, con la finalità di coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo socio-economico del loro territorio. Tematica principale: ripensare il concetto di centralità e di periferie del Lazio in rapporto diretto con le politiche di sviluppo ecosostenibili e resilienti.

Il concorso metterà in risalto i luoghi sconosciuti, meno collegati, ma che hanno un alto interesse culturale, storico e paesaggistico.

Fuse