Skip to main content

CortoLive

La Fabbrica del Cortometraggio a Doria Pamphilj – San Martino al Cimino – VT

Via Andrea Doria, 20, 01100 San Martino Al Cimino VT

Dal 14 al 16 maggio 2021

15 giovani registi – 10 ore di lezioni di Cinema – 2 premi in concorso per 4000 euro in palio  –  3 ore di proiezione di cortometraggi  – 6 pitch per short film 

 La cerimonia di premiazione con il concerto di Laurent Petitgand 

CortoLive è parte del programma di valorizzazione del Palazzo di Doria Pamphilj come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani”, finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù. iI progetto è organizzato dall’associazione Procult nell’ambito di Biennale MArteLive Plus che sperimenta e lancia progetti artistici/culturali utilizzando l’energia prodotta dalla Biennale MArteLive.


CortoLive – La fabbrica del Cortometraggio, dopo il rinvio del 2020, arriva finalmente al Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, splendido gioiello architettonico nella provincia viterbese, che valorizzerà al meglio il talento creativo dei quindici giovani registi under 35, selezionati nel Lazio da gennaio a marzo 2020, fra coloro che hanno già realizzato un cortometraggio o che ne hanno uno in progetto. 


CortoLive – La fabbrica del Cortometraggio stimola i giovani cineasti a creare e a riflettere sul nostro mondo a partire dall’arte del Cortometraggio, sia nel settore della fiction che del documentario, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra artisti e pubblico, in linea con le politiche di sviluppo eco-sostenibili e resilienti. L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti del cinema laziale per rivitalizzare il patrimonio culturale della regione

L’evento si configura al tempo stesso come un contest, un laboratorio e una rassegna cinematografica. I registi ospiti del Palazzo nel weekend del 14-16 maggio avranno un’importante opportunità di confronto e di crescita, partecipando a tutti gli appuntamenti del progetto, che si articola su tre assi: il concorso, i laboratori e il tributo. 


IL CONCORSO prevede Il premio CortoLive, assegnato al miglior cortometraggio già realizzato dai registi. In palio 1500 euro (500 in denaro e 1000 in promozione dell’opera) ed il  Premio Doria Pamphilj – Creazione cinematografica dedicato a progetti per futuri cortometraggi. miglior progetto per futuri cortometraggi in una delle categorie seguenti: patrimonio del Lazio / culture di ieri, oggi e domani / centralità vs. periferie / creazione giovanile / ecologia e sostenibilità.
In palio 2500 euro (1000 in denaro e 1500 in servizi per la produzione del progetto).

I LABORATORI tenuti da 5 esperti e professionisti dell’ambito cinematografico che affronteranno tematiche che aiuteranno i giovani partecipanti a sviluppare le loro capacità attraverso approfondimenti su – editing, sceneggiatura, fotografia, direzione di attori, consigli da un regista professionale, produzione. La partecipazione ai laboratori è vincolante per l’iscrizione al concorso.


IL TRIBUTO dedicato al regista tedesco Wim Wenders, il regista esploratore, che possa ispirare le future generazioni di cineasti. 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE che ospiterà il concerto di Laurent Petitigand, eclettico polistrumentista e compositore di musiche dei film di Wim Wenders.


CORTOLIVE – La Fabbrica del Cortometraggio 

dal 14 al 16 maggio 2021
Palazzo di Doria Pamphilj – San Martino sul Cimino (VT)