Francesco Clerici

Laureato in Storia e Critica dell’Arte all’Università Statale di Milano con una tesi su Buster Keaton e l'arte contemporanea, dal 2003 presenta cineforum e conduce laboratori di produzione cinematografica per bambini, ragazzi e adulti.
Dal 2009 lavora con l'artista Velasco Vitali, con la Confédération Internationale des Cinéma d’Art e d’Essai, tiene corsi e lezioni per alcune università italiane (Università Bicocca di Milano, IULM, Università degli studi di Parma e Milano, IULM) e Campus stranieri.
Il Gesto delle Mani, il suo primo documentario lungometraggio, primo tassello di una tetralogia sul patrimonio intangibile, è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino 2015 nella sezione FORUM, dove ha vinto il premio della critica internazionale FIPRESCI venendo poi selezionato in molti altri festival tra i quali: London Film Festival, Viennale, RIDM Montreal, Sarajevo film festival e New Horizons Film Festival.
I suoi lavori sono stati presentati a festival in tutto il mondo (Viennale, RIDM Montreal, Sarajevo film festival, 2Morrow film fest Moscow, Dok.fest Munich), e in sedi quali: National Gallery of Art di Washington, British Film Institute di Londra, Irish Film Institute di Dublino, Cineteca Mexicana di Citt. del Messico, Cinemateca Uruguayana di Montevideo, Dundee Contemporary Art Museum, Istitute of Contemporary Arts di Londra, Barbican, The National Sculpture Factory di Cork, MART di Rovereto, Centro del cinema Documentario di Mosca, Musée des Arts et Métiers di Parigi, Palazzo Reale a Milano, MAXXI a Roma.

Fuse
Copyright © 2017 Associazione Culturale Procult - p.iva 06937941000 - cinema@martelive.it