Ado Asanovic
Ado Hasanovic (Srebrenica, 1986) è un regista bosniaco basato a Roma.
Nel 2013 si diploma in Regia alla Sarajevo Film Academy con il cortometraggio “Mama” e frequenta la Norwegian Nansen Academy, un corso incentrato sul dialogo interetnico.
Nel 2014, dopo uno stage presso la Fondazione Cinema for Peace e la partecipazione alla Documentary Summer School organizzata dalla statunitense James Madison University in Bosnia Erzegovina, dove ha ricevuto il premio come Miglior Studente, si iscrive al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si specializza come regista.
Nel 2017 termina anche un Master in Drammaturgia presso l’Academy of Performing Arts di Sarajevo come studente ospite.
I suoi cortometraggi “The Angel of Srebrenica”, “Blue Viking in Sarajevo”, “Mama”, “Breath of Life Srebrenica”, “Pink Elephant”, “Nomophobia” e “Let There Be Colour” sono stati selezionati in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi internazionali.
Dal 2015 è Direttore Artistico del festival “Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei” di Sant’Antioco (Italia).
È anche l’ideatore di “Cortovisioni – How To Make A Short Film”, un format di workshop in cui insegna come realizzare un cortometraggio dal soggetto fino alla post-produzione.
Nel 2019 fonda l’associazione culturale Admon Film, con sede a Sarajevo. Il 20 agosto 2019 è insignito della Medaglia d’Oro dal Sindaco di Sarajevo come riconoscimento speciale per i suoi successi culturali.
Attualmente sta sviluppando il suo primo lungometraggio documentario “My Father’s Diaries”.